VIGOLENO, IL
BORGO FORTIFICATO
TRA LE COLLINE
DEL VIN SANTO
L'eleganza delle forme e l'integrità del sistema difensivo sono il biglietto da visita di Vigoleno, certificato tra i Borghi più belli d'Italia e Bandiera Arancione del TCI.
Vivilo con lentezza: varca le imponenti mura, scala il mastio del Castello e percorri il camminamento merlato. Sosta nel mistico silenzio della Pieve romanica di San Giorgio. Respira le verdissime colline della valle dello Stirone, dove nasce il Vin Santo di Vigoleno. Trova il tempo per degustarlo, insieme ai golosi sapori locali.
COSA VISITARE A VIGOLENO?
Ogni pietra è un racconto: segui la visita guidata per conoscere storie, aneddoti, usi e costumi del luogo dall’appassionata voce delle guide locali. Se invece preferisci scoprire il Borgo da solo, clicca qui per consultare gli orari di apertura.
Pianifica la tua visita prenotando per tempo dove mangiare e dove dormire: qui trovi ristoranti, trattorie, agriturismi, b&b e alloggi a Vigoleno e dintorni.
L’Alta Val d’Arda è la parte appenninica della valle più a est della provincia di Piacenza, al confine con la provincia di Parma. Ha l’irresistibile fascino del territorio da scoprire: uno scrigno di storia, arte, natura e sapori, per chi ama viaggiare lontano dal turismo di massa.